Escursioni

Panorami spettacolari, una natura incontaminata, parchi archeologici, antichi borghi, castelli, santuari … la Campania e il Cilento offrono al visitatore luoghi tutti da scoprire, tesori d’arte rari, scorci inusuali. 

 

 

Tour 1 CAPRI & ANACAPRI

Nessuna vacanza nel Cilento sarebbe completa senza un’escursione nell’ incantevole Isola di Capri. Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per il porto di Salerno. Traversata in traghetto per Capri. Giro dell’ isola con tipici minibus privati. Visita della Villa “San Michele” di Axel Munthe. La sua villa fu costruita con i resti delle rovine romane e comprende un bellissimo giardino con una terrazza che si affaccia sugli splendidi paesaggi dell’isola. Ritorno a Capri centro per il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata panoramica ai “Giardini di Augusto” per ammirare i famosi “Faraglioni”. Tempo libero. Tempo permettendo visita facoltativa alla “Grotta Azzurra”. Rientro a Santa Maria di Castellabate.

 

Tour 2 CAPRI SPRINT

Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per il porto di Salerno. Traversata in traghetto Salerno – Capri. Una giornata a Capri.

 

Tour 3 POMPEI & VESUVIO

Pompei affascina i visitatori di tutto il mondo ed è in cima alla lista delle Meraviglie del mondo. In seguito all’eruzione del vulcano Monte Vesuvio nel 79 d.C. Pompei restò bruciata per centinaia di anni gli scavi iniziarono solo nel XXVIII secolo e continuano tuttora.

Il Monte Vesuvio che domina tutto il Golfo di Napoli è uno dei vulcani attivi d’Europa. Le pendici una volta coperte da vigneti e boschi erano un’ottima risorsa economica per Pompei ed Ercolano. Visita guidata agli scavi archeologici di Pompei. Tempo libero. Nel pomeriggio proseguimento con pullman fino a quota 1000m e a piedi fino al cratere del Vesuvio. Visita guidata al vulcano. Rientro.

 

Tour 4 AMALFI & RAVELLO

La Costiera Amalfitana è la più spettacolare in Europa. Amalfi dà il nome a tutta la costa. Una volta era una delle quattro fiorenti Repubbliche Marinare. La cittadina è dominata dalla maestosità del bellissimo Duomo Sant’Andrea. All’interno si trovano i resti del Santo Patrono di Amalfi e della Scozia: Sant’Andrea.

Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per Vietri sul Mare, Maiori e Minori. Arrivo ad Amalfi. Visita della Cattedrale di Sant’Andrea. Proseguimento per Conca dei Marini con una visita facoltativa della “Grotta dello Smeraldo”. Nel pomeriggio proseguimento per Ravello a 300m sul mare. Splendidi panorami! Visita della famosa “Villa Rufolo” dove il musicista Wagner ebbe l’ispirazione per il suo Parsifal. Ogni estate negli stupendi giardini della Villa si tiene il Festival Wagneriano. Rientro.

 

Tour 5 CERTOSA DI PADULA & GROTTE DI PERTOSA

Visita guidata alla Certosa di San Lorenzo a Padula. Il paese di Padula risale all’anno mille, la presenza dei monaci Basiliani testimoniano la Chiesa di San Nicola alle Donne ed i ruderi dell’antico Monastero di San Nicola al Torone. Nel 1296 Tommaso II Sanseverino entrò in possesso di Padula. La sua attenzione fu poi attratta dal sito in cui sorgeva la Grancia di S. Lorenzo dell’Abate di Montevergine. Nel 1305 ottenne, per permuta con l’Abate Guglielmo, tutti i beni della Grancia e li donò ai Certosini di S. Brunone. Con l’atto stipulato il 28 Gennaio 1306 incominciava a sorgere il primo nucleo della Certosa, che nei secoli assunse le grandiose dimensioni che ancora oggi è possibile osservare.

Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per Padula. Arrivo alla Certosa con visita guidata. Nel pomeriggio proseguimento per Pertosa con visita guidata alle Grotte di Pertosa, tra le più belle ed estese del meridione, da visitare in barca e a piedi. Rientro.

 

Tour 6 GROTTE DI CASTELCIVITA

Situata a circa 50 km a sud di Salerno, nel Parco Nazionale del Cilento, le grotte si trovano nel territorio della città di Castelcivita. La visita comprende la visita guidata alle grotte ed una passeggiata nel bagno medievale di Castelcivita. L’escursione unisce le bellezze naturali alla cultura enogastronomia del territorio.

Un suggestivo itinerario all’interno del Cilento, alternativo ai soliti percorsi turistici con la visita di queste splendide grotte naturali situate alle pendici degli Alburni e sulle rive del fiume Calore. Uno spettacolo di indescrivibile bellezza.

 

Tour 7 PALINURO

Partenza da Santa Maria di Castellabate con pullman per Palinuro. Imbarco e visite delle caratteristiche grotte. Tempo libero. Visita facoltativa degli scavi di Velia antica città greca. Rientro

 

Tour 8 CILENTO ANTICO

Il Cilento è la parte più aspra e serena della Campania, un’alternanza di colline e monti, separati da valloni incassati con torrenti impetuosi, un’atmosfera “arcadica” nelle campagne e nei piccoli borghi arroccati in cima a rilievi, il profumo della macchia mediterranea e le compatte distese di olivi.

Visita a frantoi antichi e moderni per conoscere il ciclo dell’olio di oliva. Pranzo a base di prodotti tipici: vino, olio, fusilli …

 

ESCURSIONI IN BARCA

Visita all’ISOLA DI LICOSA Gita in barca dal porto di San Marco di Castellabate per Punta Licosa – Ogliastro – Acciaroli con pranzo a bordo. Soste per tuffi a mare.

Gita con il CILENTO EXPLORER L’ escursione comprende visite guidate alle grotte, alla Baia del Buon Dormire, all’Isola del Coniglio, allo scoglio del Monaco e all’Arco Naturale. Dulcis in fundo ….la sosta in spiagge incantevoli raggiungibili solo dal mare …

 

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

Su richiesta si organizzano escursioni di tipo naturalistico, storico-culturale all’interno del Parco Nazionale del Cilento, a piedi, in bici o a cavallo.