Cilento Tours

Departure Date

Daily

Duration

3 giorni 2 notti

Views

965

Maximum Seats

10

Arte, cultura, mare, natura, tradizioni e cucina italiana …

 

Vivere il territorio – con i nostri itinerari a tema! Girando in macchina, in moto, in bici, a piedi, in barca … itinerari classici, originali ed insoliti … relax tra la natura, la cultura, l`arte, le tradizioni ed l`enogastronomia di una regione tutta da scoprire!

 

Itinerari culturali alla scoperta dei tesori artistici della Campania e del Cilento, percorsi enogastronomici tra le specialità e i vini campani e cilentani, passeggiate naturalistiche nei paesaggi più belli tra mare e montagna, camminate fuorirotta per i più sportivi … e poi corsi di cucina, cultura e lingua  … eventi, manifestazioni e feste … e percorsi individuali su richiesta!

 

Scegli tra un viaggio alla scoperta del mondo degli antichi greci, una gita in barca godendoti il sapore del mare, un percorso all`insegna di sapori e tradizioni, una passeggiata nei boschi alla ricerca della flora e fauna delle nostre zone, una sfida in bicicletta lungo le salite delle montagne del nostro hinterland con dei splendidi panorami sul mare … l`imbarazzo della scelta!

 

Gli itinerari presentati sono soltanto alcuni esempi di attività da noi organizzate, in parte sono itinerari legati alle stagioni, per i nuovi percorsi e/o le richiesta personalizzate per gruppi ed individuali contattateci ….

 

Tradizioni e Sapori del Cilento

Un tour a tutto relax attraverso miti e leggende del Cilento: un itinerario ricco di storia e storie, natura e sapori della tradizione enogastronomica di una terra poco conosciuta

 

Winetour nel Cilento. Il barolo del sud

L’Aglianico è il principale vitigno a bacca nera del Meridione d’Italia, un vino meraviglioso, dal colore rosso rubino vivo, a volte impenetrabile. Tali qualità hanno valso all’aglianico il soprannome di barolo del sud. Un percorso tra le cantine ed i vigneti del Cilento per gli enoappassionati.

 

Paestum e le sue bufale

Un percorso gastronomico tra le bellezze dei tesori archeologici ed i sapori tradizionali della Piana del Sele. E`la Mozzarella di bufala campana Dop il prodotto tipico di queste terre, da secoli dedite all’allevamento della bufala. Ma oltre alla mozzarella questa zona è nota per il carciofo, coltivato sin dall’antichità e riscoperto nel 1500, e denominato Carciofo di Paestum o Tondo di Paestum che ha recentemente ottenuto l’Igp. Sempre nella Piana del Sele in corso di riconoscimento, si può gustare, infine, la Mela annurca, eccellente varietà tipica della Campania.

 

Tour in Campania lungo la costa delle Sirene

Un itinerario entusiasmante nella Campania più autentica con i suoi monumenti storici, il suo folklore locale e una natura a tratti selvaggia! E poi pastasciutta, pizza, mozzarella, pastiera, babà e limoncello, un eldorado dei tesori, sapori e profumi mediterranei! Un itinerario che parte da Napoli con una serie di visite tematiche che spaziano dall’antica Grecia all’attuale cultura moderna: il Museo Nazionale con i suoi reperti archeologici, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, il centro storico e le sue vie più rinomate; i suoi meravigliosi panorami da Posillipo al lungomare di Via Caracciolo e Via Partenope, Mergellina e Santa Lucia … e con una gustosa pizza in una tipica pizzeria napoletana.

Altri “highlights” di questo itinerario sono la visita agli scavi di Pompei e l’ascesa del Vesuvio, un giro a piedi nell`antico borgo di Castellabate fondato nell’XI secolo sito su una collina a 280 metri sul livello del mare, la visita agli scavi di Paestum, l’antica Poseidonia della Magna Graecia con il suo museo con una sosta obbligata in un caseificio ove si produce la altrettanto nota “mozzarella”, della quale, ovviamente, non può mancare un gustoso assaggio, la visita agli scavi archeologici di Velia, l’antica Elea della Magna Graecia, sede della famosa Scuola Eleatica di Zenone e Parmenide e e poi un giro con una tipica imbarcazione nella Grotte Azzurra di Palinuro.  L´itinerario prevede inoltre l’escursione a Pertosa, dove si ammirano le grotte sotterranee, con le  loro suggestive “stanze” ricche di stalattiti e stalagmiti. Si raggiunge Padula con la sua famosa Certosa di San Lorenzo e Teggiano, detta “città Museo” per le sue numerose chiese e torri di antica data. Completano questo ricco itinerario una gita a Sant’Angelo a Fasanella, paesino al centro dei Monti Alburni, dove non ci si può esimere dal visitare la suggestiva Grotta di S.Michele ed una visita alla Roscigno Vecchia, cittadina abbandonata agli inizi del secolo, conosciuta anche come la “Pompei del 2000”, facente parte anch’essa del Patrimonio dell’UNESCO.

Arrichiscono questo tour vari pranzi e diverse degustazioni a base di prodotti tipici e accompagnati da vini campani!

 

Viaggio nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Litorali incontaminati, rilievi montuosi, grotte, forre, inghiottitoi, corsi d’acqua circondati da ampie distese boschive: forse è proprio questo ad attribuire al Cilento un fascino speciale e un aspetto ancora incontaminato. Dal 1991 è stato istituito il Parco Nazionale, il secondo in Italia per estensione e il più importante tra quelli che affacciano sulla costa mediterranea. Ma il Cilento non è “solo” natura florida e selvaggia, ricco di storia, tesori culturali ed archeologici, tradizioni e sapori offre al suo visitatore  dei volti spettacolari ed inaspettati.

L`itinerario porta agli scavi di Paestum, l’antica Poseidonia della Magna Grecia con una visita al suo Museo! Una degustazione della tipica mozzarella di bufala in uno dei tanti caseifici è d`obbligo! Viene innaffiatoil tutto in un azienda vinicola ad Acropoli con un bel Aglianico DOC. Conclude un giro nel borgo antico di Castellabate! Sulla costa sono le scavi dell`antica Velia e le famose grotte marine di Palinuro ad incantare il visitatore, nell`interno l`antico villaggio abbandonato San Severino Centola ed il paese medieovale  Vatolla con il Palazzo Vargas, dove residette il famoso filosofo Gian Battista Vico. Per gli amanti della buona tavola non può certo mancare la degustazione dell`olio d`oliva DOP  con una visita di un frantoio seguita da un pranzo a base di prodotti tipici e biologici condite con vari tipi di olio.

 

Weekend di trekking nel Parco Nazionale del Cilento

Punta Licosa: Un itinerario di grande valore naturalistico e  mitologico. Il percorso costeggia il mare e si sviluppa lungo un sentiero immerso nella pineta e nella fitta macchia mediterranea, fra profumi di pini, mirti lentischi, carrubi. con avvistamenti di gazze, merli e gabbiani. Si notano testimonianze storiche come le torri costiere e alcuni palazzi gentilizzi.

Monte Stella: Un percorso per ammirare l`Antico Cilento dall`alto! Il Monte Stella, alto 1131 m, svetta tra le antiche città di Velia e Paestum: originariamente ebbe il nome di Monte “ Cilento “, oggi il toponimo “ Cilento “ passa a designare l’intera area del Parco Nazionale. I freschi boschi di castegno, leccio e ontano e il paesaggio, con la presenza millenaria dei trenta piccola villaggi disposti a corona interno al monte rendono piacevole l’escursione.

Valsana – San Mauro Cilento

Un suggestivo sentiero che da Agnone S. Mauro si snoda attraverso la caratteristica Valsana. In questo valle ci sono vari ambienti naturalistici e diverse testimonianze di agricoltura collinare, ma a dominare il paesaggio sono le migliaia di piante di ulivo, tra cui alcune patriarcali, coltivate biologicamente. Il famoso olio d`oliva extravergine DOP del Cilento si degusta in un frantoio!

Tours in Montainbike nel Cilento

Alla scoperta dei Trezeni! Santa Maria di Castellabate – Agropoli

Località di partenza: Agropoli

Lunghezza: 23 km

Difficoltà: nessuna

Circuito naturalistico: Punta Licosa

Località di partenza: Santa Maria di Castellabate

Lunghezza: 20 km

Altitudine massima: 50 m

Difficoltà: facile

Casali del Monte Stella

Località di partenza: Mercato  Cilento

Lunghezza: 40 km

Altitudine massima: 700  m

Difficoltà: media

Monte Alburni

Località di partenza: Petina

Lunghezza: 20 km

Altitudine massima: 1400 m

Monte Cervati – Valle delle Orchidee

Località di partenza: Sassano

Lunghezza: 40 km

Dislivello: 1100 m

Difficoltà: media

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Departure Date Duration
Cilento Tours 0 0 10 Anytime 3 giorni 2 notti

Booking Information

Name Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantity Total

SUMMARY

Subtotal
Total

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is

Parla con i nostri esperti

Noi siamo qui per parlare della tua grande idea.

  • 7 am - 4 pm Lunedi al Venerdi.
  • 7 am to 1 pm Sabato, oppure chiamaci quando vuoi via skype.
In caso contrario, via e-mail in qualsiasi momento. In media forniamo preventivi entro 6 ore durante le ore di lavoro e il giorno dopo durante le ore lavorative fuori. escursioni guidate privatamente consentono di avere il controllo di tutti i dettagli del vostro viaggio - gli orari di partenza, alloggi, notti extra, attività extra, esperienze extra - quello che vuoi e come vuoi.